Categorie
Aggiornamenti Taoismo

28 FEBBRAIO 2025… TIĀN 天 IL CIELO PARLA, ASCOLTIAMOLO!!!!

Questo articolo è a cura di Ph.D. Simonetta Milani.

Il 28 febbraio 2025, si verificherà un raro fenomeno astronomico: 7 pianeti si disporranno ad arco, tutti allineati lungo l’orbita – da est a ovest – nella volta celeste.

Non perdere l’occasione:
subito dopo il tramonto guarda il cielo, dei 7 pianeti solo 4 saranno visibili ad occhio nudo ma tutti emaneranno la loro influenza sulla terra e su ognuno di noi!

I 7 pianeti sono: Mercurio (水星 Shuǐxīng ) – Giove (木星 Mùxīng ) -Urano (天星 Tiānxīng) – Venere (金星 Jīnxīng) – Saturno (土星 Tǔxīng) – Nettuno (Hǎixīng 海星 ) – Marte (火星 Huǒxīng). Quelli visibili saranno Mercurio, Venere, Giove e Marte.

Nella tradizione cinese-taoista, il 28 febbraio è un giorno sancito dall’energia di “Accumulo” sotto l’auspicio dell’Esagramma 10 Lü “Il procedere”. I giorni accumulo indicano che ognuno “accumulerà” ciò che semina, mentre l’Esagramma 10 ci dice che “stiamo procedendo sulla coda di una tigre”. Questo suggerisce che è un momento di coraggiosa avventura, ma che occorre procedere con cautela, per essere pronti ad agire con “un balzo” al momento opportuno.

Il momento opportuno è proprio il 28 febbraio stesso nella sua eccezionalità!!!
Nella tradizione cinese, il Cielo è vissuto sin dagli albori come “qualcosa di superiore” a cui fare riferimento. Esso è portatore di saggezza, ordine, armonia, coerenza e norma. L’essere umano è “chiamato” a conformare il suo comportamento alla norma celeste, esercitandone le stesse qualità sulla Terra, nel vivere quotidiano.

L’allineamento del 28 febbraio è una rara occasione di mutamento, trasformazione, una possibilità di rinascita.
Nella Cina antica gli eventi celesti erano visti come “segni del Cielo” che influenzavano il mondo terreno. Nel campo della divinazione, eventi di tale portata, erano collegati ai cambi di dinastia come quelle degli Zhou (1046 a.C. – 256 a.C.) e dei Shang (c. 1600 a.C. – 1046 a.C.) o comunque con l’emergere di nuovi leader e cambiamenti politici.

Nel Taoismo, questi eventi planetari erano considerati manifestazioni dell’equilibrio cosmico, della danza armoniosa dello Yin e dello Yang, i principi fondanti di ogni manifestazione, essere umano incluso. Si pensava fosse possibile ricevere, entrando in risonanza con le energie celesti, messaggi e intuizioni dal mondo spirituale. In numerologia il 7 è simbolo di equilibrio e armonia tra il Cielo e la Terra, ponte tra il mondo spirituale e quello materiale. Associato ai cicli di trasformazione e al cambiamento continuo è collegato alla ricerca interiore, ai processi di crescita ed evoluzione.

Da sempre il modo per contattare le energie celesti è di entrare in risonanza con esse, nella quiete, nel silenzio interiori. La meditazione è la porta di accesso per accogliere gli influssi celesti affinché possano riportare benessere ed equilibrio dentro di noi.

Come fare?
Dopo il tramonto, alza gli occhi al cielo e con animo sincero connettiti all’arco celeste. Inspira (se vuoi chiudi gli occhi) e con intenzione assorbi l’energia dei 7 pianeti. Espira ed elimina ogni peso, tossina, pensiero negativo. Continua sino a che ne senti necessità. Al termine, appoggia le mani sul ventre (sotto ombelico), inspira a lungo e assorbi ancora una volta l’energia dei 7 pianeti dalla fontanella, sino al cuore e sigillala nel ventre. Espira, resta nell’ascolto e sii grato.