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三清 Sānqīng – I Tre Puri

A cura di Shendao

Le tre emanazioni del Dao

ll Dao, principio eterno e senza forma, è l’origine di ogni cosa. Nel suo silenzio profondo — dove nulla è separato e tutto si compie spontaneamente — il Dao si espande e genera. Dal Vuoto che gli è proprio si originano tre luci, tre soffi di purezza che mantengono l’equilibrio dell’universo: i Tre Puri (三清 Sānqīng).

Essi sono le tre più alte divinità del pantheon taoista, ma più che dèi rappresentano i tre stati del Dao che si manifestano nel Cielo, nella Vita e nella Virtù. Il loro compito non è governare, ma illuminare. Ognuno di loro esprime un aspetto del principio supremo, una fase del grande movimento cosmico che dalla non forma conduce alla forma e poi di nuovo alla non forma.

Il Puro dell’Origine Primordiale
元始天尊 Yuánshǐ Tiānzūn

È la prima vibrazione del Dao, la scintilla prima che accende l’esistenza. Risiede nel Cielo di Giada (玉清境 Yùqīng jìng), dove non vi è ancora differenza tra l’essere e il non essere.
È detto “Signore dell’Origine Primordiale” perché rappresenta la purezza assoluta dell’inizio, il momento in cui il Dao si percepisce come potenza creatrice.

Nel cammino interiore, Yuánshǐ Tiānzūn corrisponde al punto più profondo del silenzio meditativo, la radice del sé, dove tutto è ancora integro e non diviso.
Meditare su di lui significa tornare alla sorgente, svuotarsi per rinascere nel Soffio originario.

Nella tradizione taoista è onorato il primo giorno del primo mese lunare, che coincide con il Capodanno cinese: il momento in cui l’universo stesso rinnova il proprio respiro.

Il Puro dell’Origine Primordiale
Il Puro del Tesoro Spirituale
靈寶天尊 Língbǎo Tiānzūn

Dal Vuoto nasce la forma, e la forma custodisce lo spirito.
Lingbao Tianzun è il respiro che unisce il Cielo e la Terra, il tesoro che contiene la legge invisibile che governa tutte le cose. Risiede nel Cielo della Purezza Superiore (上清境 Shàngqīng jìng), dove lo spirito e la materia si incontrano in perfetto equilibrio, e la legge invisibile del Dao si dispiega in armonia tra i mondi. È associato all’ordine cosmico e all’energia della trasformazione, e i suoi insegnamenti conducono alla consapevolezza dell’interconnessione di
ogni essere.

Nel percorso umano, egli rappresenta la fase in cui l’intuizione spirituale prende forma, quando la mente si apre e comincia a percepire la trama invisibile che unisce ogni vita. È colui che trasmuta la conoscenza in saggezza, la pratica in comprensione.

La sua festa si celebra il quindicesimo giorno del settimo mese lunare, in corrispondenza della Festa dei Fantasmi (Zhongyuan), quando si onorano gli spiriti e si ricordano le anime che viaggiano tra i mondi. È un tempo di compassione e di equilibrio tra visibile e invisibile.

Il Puro del Tesoro Spirituale
Il Puro del Dao e della Virtù
道德天尊 Dàodé Tiānzūn

È il terzo e più vicino ai cuori umani.
Spesso identificato con Taishang Laojun (Laozi divinizzato), egli è la manifestazione del Dao che si fa insegnamento, parola, gesto umano. Risiede nel Cielo della Purezza di Giada (太清境 Tàiqīng jìng), dove la luce del Dao si fa parola e gesto, e la virtù si manifesta come forma vivente della Via. Rappresenta la saggezza incarnata, la virtù che nasce dalla comprensione profonda della Via.

Nel cammino interiore, Daode Tianzun rappresenta la fase della piena realizzazione, il punto in cui la virtù e la Via coincidono. È il momento in cui compassione e conoscenza si fondono in un unico respiro, divenendo pratica vissuta, manifestazione del Dao nella quotidianità e compimento dell’unità interiore.
È la purezza che si esprime nell’azione senza desiderio, nell’agire spontaneo che segue il ritmo naturale delle cose.

È onorato il quindicesimo giorno del secondo mese lunare, quando si celebra la presenza del Dao nel mondo manifestato e la virtù che ne è il riflesso.

I Tre Puri come via interiore

Insieme, i Tre Puri rappresentano il processo attraverso cui il Dao si manifesta e si riflette nell’essere umano.

Yuánshǐ è l’origine, la purezza dell’Essere.
Língbǎo è la forza vitale che organizza e trasforma.
Dàodé è la saggezza che restituisce l’unità.

Nel corpo del praticante diventano tre centri di luce:
la testa, il cuore e il ventre, i tre campi di coltivazione
(San Dan Tian) in cui il soffio del Dao si concentra e si espande. Coltivare i Tre Puri significa riconoscere in sé i tre cieli interiori, e lasciarli risuonare in un’unica armonia.

Il respiro dei Tre Puri

Nei templi taoisti, i Tre Puri vengono venerati con offerte di incenso, canti e prostrazioni, ma anche con un tipo di preghiera silenziosa, che è meditazione più che supplica.
Molti testi antichi riportano un’invocazione semplice, pronunciata nel cuore dei praticanti:

南無三清道祖
Námó Sānqīng Dàozǔ
“Mi inchino ai Tre Puri, Ancestri del Dao.”

Queste parole non chiamano un potere esterno, ma risvegliano la purezza originaria che già dimora dentro di noi.

Quando i Tre diventano Uno

Il culto dei Tre Puri non è soltanto un omaggio agli dèi, ma un invito alla ricomposizione interiore.
Nel loro splendore si rispecchiano i tre livelli dell’essere:
la sorgente, il respiro e la virtù.
Riconoscerli significa ricordare che tutto ciò che esiste nasce dallo stesso vuoto fecondo, e che la purezza non è separazione, ma trasparenza.

Quando la mente torna quieta, il cuore limpido e il corpo radicato, i Tre Puri si riuniscono nel centro del nostro essere, e il Dao respira in noi come all’alba dei tempi.

In quel silenzio, non c’è più alto né basso, né inizio né fine.

paesaggio cinese taoista

2 risposte su “三清 Sānqīng – I Tre Puri”

Grazie di cuore per quello che fate e per le perle di saggezza che infondete.. In questa Trinità ci vedo fortissime similitudini con quella cristiana: il Padre (Cielo, “Signore dell’Origine Primordiale”), il Figlio (l’incarnazione cioè ” ciò che unisce il Cielo e la Terra”)e li Spirito Santo (“più vicino ai cuori umani “e “manifestazione del Dao che si fa insegnamento”). Tre in Uno ovvero tre aspetti dell’Unico (Dao o Dio). E’ veramente incredibile e bellissimo che culture così distanti abbiano espresso le stesse verità anche se con nomi e rappresentazioni diverse. Ciò mi espande il cuore e la mente e mi conforta.

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