Dalla meditazione all’alchimia interna

Dalla meditazione all’alchimia interna: i principi fondamentali della crescita personale secondo la cultura taoista

Un’esperienza unica con Loan Cheng Feng, esperta taoista

Shendao ha avuto il privilegio e l’onore di accogliere, per la prima volta in Italia, Loan Cheng Feng, esperta taoista del lignaggio tradizionale della Porta del Dragone – Realtà Completa (Quán Zhēn Lóng Mén 全真龙门).
Siamo lieti di aver proposto tre giorni intensi, ricchi di tradizione, esperienza diretta, possibilità di interazione con chi, come Loan, vive ogni giorno questo antico sapere.

Contenuti del seminario

Nei monasteri taoisti del lignaggio tradizionale della Porta del Dragone – Realtà Completa – ogni mattino i praticanti recitano e cantano una collezione di testi estratti dal Canone Taoista, in base all’ordine stabilito dai maestri.

Una sezione di questi testi è dedicata ai Classici ed espongono gli insegnamenti fondamentali della pratica spirituale taoista, dedicata alla crescita della propria interiorità.

Nei tre giorni insieme, Loan ci ha condotto con semplicità e profondità alla comprensione delle nozioni base della cultura taoista legata alla crescita interiore, alla meditazione e allo sviluppo dell’alchimia interna attraverso l’uso di due Classici: il “Classico della purezza e della quiete” (Qīng jìng jīng 清静经) e il “Classico del meraviglioso sigillo del Cuore”
(Xīn yìn miào jīng 心印妙经).

Lo studio teorico dei classici è stato completato da momenti di pratica, sia in movimento che in quiete: Dao Yin Qi Gong al mattino, meditazione a fine giornata.

Ai partecipanti è stata consegnata la traduzione dei due testi in italiano.

L’occasione è stata unica per comprendere, da una fonte diretta e attendibile, le basi di questa grande tradizione e cultura di sé.

Requisiti di partecipazione

Il seminario è aperto a tutti coloro che hanno concluso il corso biennale “Shen, viaggio nel mondo dell’interiorità” e a tutti gli studenti di ScuolaTao che desiderano fare esperienza diretta della tradizione da cui il loro sapere legato alla Medicina Tradizionale Cinese deriva.

Dove

Il seminario si svolgerà presso Paladanze, via Provaglia, 9/b Bologna apri su Google Maps

Cerchi un alloggio?
Scopri le strutture convenzionate >>

Date e Orari

3 giorni: 24-25-26 Marzo 2023
09:00 – 13:00
15:30 – 18:30

Cerimonia del tè: 14:30 – 15:30 con Olivier di MaisonDao

Costo

Costo seminario di tre giorni 380,00 €

Metodologie didattiche

Lezioni frontali con traduzione dal francese in italiano.

Materiali didattici

Traduzione in italiano del

“Classico della purezza e della quiete” e del “Classico del meraviglioso sigillo del Cuore”.

Collaborazione tra Shendao e ScuolaTao

La settimana successiva, nelle giornate del 31 marzo -1 e 2 aprile Loan Chen Feng terrà presso ScuolaTao un seminario dal titolo: “Il pensiero taoista nel cuore della medicina cinese: visione della salute, relazione di cura, cultura e coltivazione del qi”. I primi due giorni sono aperti a tutti gli interessati, il terzo giorno è invece riservato ai medici agopuntori in quanto specificatamente dedicato alle tecniche di manipolazione e agopuntura.

La medicina cinese ha un forte radicamento nella cultura taoista, per questo il seminario organizzato da ScuolaTao è il naturale prosieguo – per chi si occupa di benessere e cura della salute – di questo primo seminario di Shendao.

La partecipazione ai due seminari è fortemente consigliata sia per il valore del relatore, sia per la profondità dei contenuti, sinergici, dei due stages.

L’iscrizione ai due seminari di Loan Cheng Feng (Shendao + ScuolaTao) dà diritto a uno sconto del 10% sul totale della somma di iscrizione: contattare la segreteria per dettagli.

Il programma delle giornate in ScuolaTao è visibile sul sito
https://www.scuolatao.com/corso/il-pensiero-taoista-nel-cuore-della-medicina-cinese/

Docente

Loan Cheng Feng