Termini e Condizioni

Condizioni generali del contratto di iscrizione al Corso Shendao

Oggetto del contratto

Le presenti disposizioni regolano l’iscrizione del firmatario (nel seguito denominato Studente) a un corso di formazione (nel seguito denominato Corso) organizzato da Shendao s.r.l. (nel seguito denominato Shendao) con sede legale in Via Ferrarese, 16 40128 Bologna (BO) – C.F. e P.IVA 04035931205 indirizzo email info@shendao.it

Le caratteristiche dei singoli Corsi (finalità, calendario provvisorio, durata in giorni e in ore di lezione, programma, sede di svolgimento, eventuale materiale didattico fornito, corpo docente, costi e modalità di iscrizione, ecc.) sono descritte nelle rispettive schede corsi sul sito internet www.shendao.it e nel materiale illustrativo e pubblicitario distribuito al pubblico (nel seguito denominate Informazioni Commerciali).

Le comunicazioni ufficiali relative ai Corsi vengono generalmente pubblicate sul sito internet e/o inviate da Shendao all’Iscritto attraverso l’indirizzo email o il cellulare forniti dallo Studente, che pertanto avrà l’onere di monitorare tali strumenti di comunicazione dal momento dell’iscrizione fino al termine del Corso.

Calendari e orari dei Corsi

Per cause di forza maggiore, per esigenze organizzative interne o dipendenti da disposizioni esterne o per esigenze didattiche, Shendao si riserva il diritto di modificare in qualsiasi mo- mento la sede (nello stesso Comune), la durata (in misura non superiore al 20% del totale delle ore di lezione), le date e gli orari di svolgimento di un Corso, dandone informativa sul sito internet e tempestiva comunicazione scritta agli Studenti. In particolare, se Shendao decidesse di ridurre la durata di un Corso, dovrà rimborsare agli Studenti le ore di lezione in riduzione in modo che il rapporto tra il costo complessivo delle lezioni e il numero di ore di lezione rimanga invariato. Nel caso invece di un aumento del numero di ore di lezione deciso da Shendao, gli Studenti già iscritti al momento della variazione non saranno tenuti a versare alcun corrispettivo aggiuntivo rispetto a quello comunicato al momento dell’iscrizione (per essi il costo del corso rimane invariato).

Prezzi dei Corsi e modalità di iscrizione e di pagamento

I prezzi dei Corsi sono riportati nelle Informazioni Commerciali e sono comprensivi di IVA se non diversamente specificato.

Le modalità di iscrizione ai Corsi e di pagamento sono riportate nelle Informazioni Commerciali. Per poter frequentare il Corso scelto, lo Studente deve essere in regola con i pagamenti. Il mancato pagamento da parte dello Studente del saldo o di una rata entro la rispettiva scadenza fa decadere il diritto dello Studente a frequentare il Corso. Shendao ha in questo caso la facoltà di non consentire allo Studente l’accesso al Corso fino all’avvenuta regolazione dei pagamenti scaduti, senza diritto dello Studente a recuperare lezioni eventualmente non frequentate per suo fatto e colpa.

L’interruzione a qualsiasi titolo da parte dello Studente della frequenza delle lezioni e/o della fruizione delle attività didattiche non solleva lo Studente dall’obbligo di versare le rimanenti rate né gli conferisce diritto di chiedere la restituzione, nemmeno parziale, delle rate già corrisposte. Trascorsi 15 giorni dalla scadenza senza che lo Studente abbia provveduto al pagamento dovuto, Shendao ha la facoltà di considerare risolto il contratto. In questo caso gli importi e le rate già pagate dallo Studente restano acquisiti da Shendao, senza che lo Studente possa aver più nulla a pretendere da Shendao.

Per i corsi di durata pluriennale, lo Studente non sarà vincolato all’iscrizione agli anni successivi. A sua garanzia, la quota di iscrizione per gli anni accademici successivi dello stesso corso, sarà il prezzo intero della prima annualità, anche in caso di aumenti.

Accettazione delle iscrizioni

L’iscrizione a un Corso effettuata dallo Studente che si reca di persona in un Centro Shendao si intende perfezionata all’atto della firma del modulo di iscrizione.

L’iscrizione a un Corso compiuta a distanza si intende perfezionata nel momento in cui il sistema informatico di Shendao spedisce automaticamente allo Studente l’email di conferma avvenuta iscrizione, fermo comunque il diritto di Shendao di revocare l’iscrizione nei casi appresso descritti.

Per garantire le migliori condizioni di apprendimento, i Corsi possono essere riservati a un numero limitato di partecipanti; le iscrizioni si accettano pertanto fino a esaurimento dei posti disponibili. Shendao si riserva la facoltà di non accettare l’iscrizione di uno Studente o di revocare l’iscrizione già confermata dal sistema a mezzo mail, dandone comunicazione allo Studente in forma scritta.

Per cause di forza maggiore o per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, Shendao ha inoltre la facoltà di cancellare un Corso già confermato o gli anni successivi dello stesso. In questi casi Shendao provvederà a darne comunicazione allo Studente con un anticipo di almeno 7 giorni dall’inizio del Corso e provvederà a restituirgli, entro 14 giorni, l’importo eventualmente già pagato per il Corso cancellato e non svolto, senza che lo Studente possa avanzare altre pretese nei confronti di Shendao a qualsivoglia titolo (ad esempio spese di viaggio, di alloggio, prenotazioni effettuate dallo Studente e non rimborsabili, ecc.).

Rimborso

Il rimborso delle somme pagate dallo Studente per l’iscrizione a un Corso è possibile esclusivamente in caso di recesso da parte dello Studente, se esercitato nei modi e nei termini di cui al successivo punto 7, o in caso di cancellazione del Corso da parte di Shendao.

Al di fuori dei casi sopra menzionati, nessun altro caso di rimborso è ammesso.

Lo Studente non avrà quindi diritto alla restituzione delle somme versate e dovrà saldare tutte le eventuali rate in scadenza a prescindere dall’effettiva frequentazione del Corso.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, non è possibile avere un rimborso delle quote pagate , neppure in misura parziale, in caso di mancata o parziale partecipazione al Corso da parte dello Studente, anche se dovuta a cause di forza maggiore, o nel caso di modifica da parte di ScuolaTao delle date e/o degli orari di svolgimento del Corso, sempre che Shendao ne abbia dato comunicazione allo Studente a mezzo e-mail con un anticipo di almeno 7 giorni.

Nelle sopra indicate ipotesi, il rimborso delle somme pagate sarà effettuato all’atto della riconsegna, da parte dello Studente, del materiale didattico eventualmente consegnato da Shendao (libri e/o altro materiale eventualmente ricevuto, ecc.) in condizioni integre.

Registrazioni audiovideo

Durante le ore di lezione non sono ammesse le registrazioni audio o video, dunque nessuna registrazione fotografica o filmica, ivi incluse registrazioni digitali e registrazioni con cellulari, tablets e smartphones o altro strumento. Shendao si riserva il diritto di far cancellare immediatamente le registrazioni non autorizzate.

Iscrizione in Sede e a distanza.

Lo Studente può iscriversi ai Corsi presso le Sedi Shendao ovvero a distanza, tramite il suo sito internet www.shendao.it  o siti collegati, al telefono o attraverso altre modalità predisposte o ammesse da Shendao.

Si ricorda che, a norma del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), articolo 45, lettera g), per contratto a distanza si intende “qualsiasi contratto concluso tra il professionista e il consumatore nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso”.

Diritto di recesso

Sempre ai sensi del citato D.lgs. n. 206/05, Shendao è il Professionista o Fornitore e lo Studente che acquista un bene o un servizio a distanza è il Consumatore.

Lo Studente iscritto in Sede o a distanza, ha il diritto di recedere dal contratto nei termini appresso indicati, dandone esplicita comunicazione scritta a Shendao mediante email (info@shendao.it) oppure posta elettronica certificata (shendao@pec.it) o tramite gli altri modi indicati dalla legge.

Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, tale comunicazione dovrà essere inviata, alternavamente:

  • entro 14 giorni dalla data in cui lo Studente si è iscritto (per l’iscrizione in Sede vale la data di firma del Modulo di Iscrizione; per le iscrizioni a distanza vale la data in cui lo Studente riceve conferma dell’avvenuta iscrizione);
  • entro il termine di 28 giorni di calendario antecedenti la data di inizio del Corso.

Al di fuori di tali ipotesi, il recesso dai Corsi non è consentito. Il diritto di recesso è altresì escluso nel caso in cui, pur non essendo decorso il termine di 14 giorni dalla data in cui è avvenuta l’iscrizione, lo Studente abbia partecipato al Corso o comunque il Corso abbia avuto inizio, intendendosi come “inizio del Corso” anche l’invio allo Studente del relativo materiale didattico.

Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà contenere i dati personali dello Studente e copia della scheda di iscrizione o della ricevuta emessa da Shendao.

Se saranno soddisfatte tutte le condizioni di legge sopra descritte, Shendao provvederà a rimborsare allo Studente le somme da lui già pagate per il contratto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso.

Il rimborso di quanto dovuto verrà effettuato da Shendao entro i termini di legge, pari a 14 giorni decorrenti dal valido e completo esercizio del diritto di recesso da parte dello Studente. Esso sarà generalmente effettuato con le stesse modalità con le quali lo Studente ha effettuato il pagamento al netto dei costi eventualmente sostenuti da Shendao per l’iscrizione e per eseguire il rimborso (a titolo esemplificativo, le commissioni bancarie per l’incasso della quota di iscrizione e per eseguire il rimborso).

Legge privacy

Il trattamento dei dati personali viene svolto nel rispetto di quanto stabilito dalla legge 196/2003 e dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679. Titolare del trattamento è Shendao.

I dati personali sono raccolti e trattati:

  • per svolgere le attività di relazione con lo Studente;
  • per finalità amministrative, fiscali o contabili interne connesse al rapporto con lo Studente e per adempiere agli obblighi in genere previsti a carico del Titolare da leggi o da regolamenti, dalla normativa comunitaria, da richieste dell’Autorità giudiziaria oppure per esercitare i diritti del Titolare;
  • per spedire eventuale materiale a corredo del Corso e fornire allo Studente le informazioni necessarie sul Corso scelto e sulle iniziative di formazione di ShenDao.

In qualunque momento lo Studente può richiedere l’aggiornamento o la cancellazione dei propri dati scrivendo a Shendao.

I dati personali non saranno comunicati o diffusi a terzi al di fuori delle sopra descritte ipotesi.

Limitazioni di responsabilità

In caso di mancata accettazione di una iscrizione o di annullamento della stessa o di un Corso da parte di Shendao, fatti salvi i rimborsi specificati al precedente punto 5, gli Studenti non avranno diritto a eventuali risarcimenti e non potranno avanzare pretese di sorta nei confronti di Shendao a qualsivoglia titolo (ad esempio spese di viaggio, di alloggio, prenotazioni non rimborsabili, ecc.).

Lo Studente è consapevole del fatto che, salvo quanto espressamente indicato nelle Informazioni Commerciali di ciascun Corso, non tutti i titoli rilasciati o riconosciuti da Shendao abilitano all’esercizio di una professione regolamentata e che non è garantito alcun collocamento al lavoro.

Clausole legali

Le parti dichiarano di aver preso visione e approvato l’intero contratto.

Il Foro competente per ogni controversia nascente dalla sua interpretazione e applicazione è il Foro di residenza dello Studente.