Categorie
Mr. Tao

“Meditare altro non è che familiarizzare con sé stessi”

“Medito ergo sum”, rifletto, mi concentro, pondero, visualizzo, penso e dopo che ho pensato e forse trovato una risposta, torno a cercare perché magari qualcosa mi è sfuggito.
Ritorno sul passato mille e mille volte, rielaboro e ancora penso: ma avrò rielaborato giusto?
Rilassati!
La meditazione oggi è come un condimento, lo si mette dappertutto e la si unisce a qualsiasi cosa.
Mr. Tao, come qualsiasi antico maestro taoista sorriderebbe di tutto ciò, osservando come siamo lontani dal meditare. Meditare è una via, un cammino da intraprendere, un modo di vivere la vita che ti porta a stare comodo con e dentro te stesso.
Meditare è familiarizzare con la parte più sacra
e vera di te.
Dove c’è mente e sforzo non c’è meditazione.

Mr. Tao ti consiglia oggi di fare questo:
rallenta sino a fermati, guarda in alto verso il cielo e semplicemente respira, resta aperto, ricevi e
ringrazia te stesso per quel momento solo tuo.

Da qui inizia la tua meditazione: fai esperienza
diretta del familiarizzare con te stesso in modo semplice ma vero, questo è detto “ziran”, ciò che è
naturale, spontaneo privo di artifizi.

Categorie
Mr. Tao

“Il coraggio di un tuffo é scoprire di saper volare”

È lunedì. Davvero credi che sia il solito, noioso, schiacciante, normale lunedì?
Viviamo la giornata immersi nel quotidiano, nella solita routine fino a sera, per ripartire dal martedì e se non si è turnisti, aspettare il sabato e la domenica!

Dai, non può essere sempre così!
È lunedì ma tu puoi renderlo speciale, perché sei speciale!

Oggi fai qualcosa di diverso, di inconsueto, esci coraggiosamente dal guscio della tua routine,
esponiti e scoprirai di avere il potere di cambiare, di volare, di esprimerti, di osare.
Mr. Tao ti suggerisce di iniziare da piccole cose, anche banali, come smettere di imprecare quando sei in macchina o salire a piedi senza usare l’ascensore, sorridere a chi non ti sorride, guardare in alto e non sempre solo davanti a te o in basso.

Ogni azione diversa, dicono i taoisti trasforma il qi-
energia dentro di noi. Se l’azione è sana porta in noi qualcosa di sano, viceversa se non lo è. Osa e arriverai a sera dimenticandoti il sabato e orgoglioso di te stesso!

Non ci sei riuscito?

Poco importa inizierà un nuovo giorno, le ali le hai…tuffati e riprova!

Categorie
Seminari

FU IL RITORNO

Questo articolo – a cura di Ph.D. Simonetta Milani – è l’estratto del seminario di Elisabeth Rochat de la Vallée tenutosi a Bologna sabato 16 dicembre 2023.

Cosa significa il ritorno?

Si tratta di una regressione, una via negativa, o di una via mistica

ma soprattutto a cosa si fa ritorno?

Con grande maestria e profondità Elisabeth Rochat de la Vallée ci ha accompagnato nell’esplorare la visione taoista della vita attraverso due grandi testi ancora oggi attuali: il Daodejing e lo Zhuangzi.

Le parole di saggezza di questi testi risalgono al III sec.a.C., epoca in cui non esisteva la definizione taoismo ma esisteva una sensibilità che ha creato quella base che poi si chiamerà taoismo.

Categorie
Fisiognomica

Il linguaggio segreto del volto

Nella tradizione cinese, la fisiognomica (miàn xiàng) è sempre stata considerata un’arte in grado di fornire preziose informazioni sulle peculiarità di una persona.
A cura del Dr. Massimo Muccioli

Il linguaggio del volto è veramente segreto, sia perché ignorato o sconosciuto ai più, sia perché nella Cina antica “leggere” la fisionomia di una persona era considerata un’arte che il maestro rivelava solo ai suoi discepoli più fedeli e meritevoli, con l’obbligo etico di usare questa risorsa per comprendere meglio le persone ma con il solo scopo di poterle aiutare e sostenere, mai per trarne un beneficio o un vantaggio personali.

Categorie
BAZI

Bazi: un valido strumento di autoconoscenza

Da sempre utilizzato nell’antica Cina come “bussola” per permettere all’individuo di orientarsi nelle proprie scelte, il Bazi è ancora oggi uno strumento attualissimo per rispondere alle domande fondamentali dell’essere umano.

Il Bazi è un sistema completo di astrologia che affonda le sue radici nel pensiero antico cinese.

Per comprenderlo e apprezzarlo bisogna quindi partire dal contesto in cui è nato e si è sviluppato. Le prime testimonianze relative al Bazi risalgono all’era delle cinque dinastie (907-978 d.C.) e più precisamente alla dinastia Tang. Il padre fondatore di questo studio astrologico complesso e articolato è considerato il grande maestro Xu Zi Ping, anche se quest’arte affascinante sembra essere in realtà frutto del lavoro di diversi maestri illuminati taoisti. Nel corso dei secoli il Bazi si è evoluto fino ad arrivare ai nostri giorni.

La sua origine è antica e intrisa di principi filosofici legati alla cosmogonia taoista, espressione massima della cultura del tempo. Per comprendere al meglio il Bazi è quindi necessario fare una piccola digressione sul pensiero da cui origina.

Categorie
Taoismo

Taoismo: un sapere antico sempre attuale

La tradizione taoista è da tempi immemori la radice e l’espressione più vera e autentica del popolo cinese.

Il suo vastissimo sapere nasce e si dipana dalle danze tra cielo e terra degli sciamani, agli eremiti in ritiro meditativo nelle alte e solitarie montagne. La sua massima espressione si manifesterà nell’alchimia interna (neidan), frutto della ricerca interiore dei maestri. Lo sguardo acuto di questi grandi saggi seppe distinguere la realtà dalla sua apparenza e manifestazione, cogliendone i dinamismi energetici più sottili e nascosti, sino a svelare lo xuàn shēng玄生, il mistero della vita. L’esistenza intera è come una grande rete energetica, di cui ogni elemento è parte distinta ma al contempo integrante e interagente.

Categorie
Aggiornamenti

E’ nata Shendao!

ShenDao significa “la Via dell’interiorità”

I nostri corsi mirano a trasmettere agli esseri umani di oggi l’antica tradizione meditativa e spirituale del taoismo come esperienza di benessere per tornare alla perduta armonia di sé.

L’interesse di Shendao si estende a tutta la cultura e il pensiero cinese antico, ricco di suggestioni e proposte per l’uomo di oggi, ricercatore di significato e spiritualità.

Shendao si rivolge dunque a tutti, perché parla al cuore dell’uomo, unica via possibile per una crescita interiore e armoniosa di corpo/mente/spirito.

Oggi le persone hanno perso la propria relazione con il mondo, con la natura, con gli altri esseri umani e prima ancora con sé stessi, in una parola potremmo dire che hanno perso la propria “centratura”, lasciando spazio e dominio alle distorsioni della mente e delle emozioni ipereccitate dai ritmi del vivere moderno.

Tornare a una cultura così antica come il taoismo può sembrare cosa fuori dal tempo, ma l’essere umano non è diverso da quello che in antichità si poneva domande sul senso della vita e del proprio esistere. Gli antichi maestri taoisti avevano dedicato la loro intera esistenza a comprendere l’animo umano. L’essenza delle loro esperienze si è concretizzata nella costruzione di pratiche e strumenti utili agli uomini di ogni tempo ed epoca. Shendao (letteralmente “la Via dell’interiorità”) conserva e custodisce la tradizione taoista meditativa e spirituale e la trasmette oggi come esperienza possibile di ben-essere per tornare alla perduta armonia di sé.

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. Modificalo o cancellalo e quindi inizia a scrivere!